TEORIA DEL CAOS

 
A volte, l'imprevedibilità della vita
ci porta incredibilmente vicino
ai nostri sogni.
 
Curatrice : Silvia Golia
Chaos is a friend of mine (Bob Dylan)
Ultimo aggiornamento --> 11 aprile 1997


Introduzione alla Teoria del Caos

Nel 1975 la comunità scientifica, nella figura del professor James Yorke, utilizzò, per la prima volta, il termine CAOS riferendosi all'insieme dei fenomeni generati da quelli che oggi si individuano come sistemi dinamici caotici. Inizialmente il caos era stato confuso con la casualità e l'indeterminatezza; molti sistemi infatti apparivano casuali e quindi si pensava che fossero effettivamente tali, questo nonostante il fatto che alcuni di essi mostrassero periodi in cui il comportamento era quasi periodico e periodi in cui il comportamento era casuale. Questa osservazione portò ad una possibile definizione di caos come sovrapposizione di un numero elevato di moti periodici instabili.
Ciò che invece caratterizza un sistema dinamico caotico, risiede nei concetti di transitività topologica (le orbite visitano l'intero attrattore) e di dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali (due orbite, con condizioni iniziali vicinissime, tracciano in un primo tempo traiettorie pressochè sovrapposte per poi seguire, da un dato istante in poi, ciascuna un cammino differente).
Quest'ultima caratteristica definitoria è stata battezzata con il suggestivo nome di Effetto Farfalla , dalla considerazione che l'impercettibile battito d'ali di una farfalla in Cina, avrebbe potuto avere come conseguenza diluvii torrenziali in California.

Per avere maggiori informazioni introduttive sulla Teoria del Caos, si consiglia di utilizzare le FAQ, reperibili nell'indirizzo www.fen.bris.ac.uk/engmaths/research/nonlinear/faq.thml
Per leggere un po' di storia sul caos e qualche idea intuitiva, cliccate qui!
Un testo introduttivo e piacevole da leggere, anche la sera, è il seguente: J. Gleick (1989) Chaos (Traduzione Italiana) Rizzoli

Il Gruppo di Verona ha prodotto ...

CENTRI INTERESSANTI

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

HOME PAGE di esperti di Caos

I FRATTALI

MISCELLANEA

WHO IS WHO HAND BOOK OF NONLINEAR DYNAMICS

COMPLEXITY ON-LINE

Questo documento è disponibile all' URL cide.univr.it/msandri/chaos/chaos.html